Il sistema movimenta il Boom Feeder di SAMSON - AUMUND Group, in uso presso il terminal fertilizzanti Kotka Oy.
Nel porto di Kotka, sulla costa meridionale della Finlandia, le operazioni di carico richiedono sistemi affidabili, precisi e in grado di lavorare in sicurezza anche nelle condizioni ambientali più difficili.
Per il Fertilizer Terminal Kotka Oy, l’obiettivo è garantire un flusso costante e controllato di materiale durante il caricamento delle navi.
SAMSON Mobile Shiploaders – AUMUND Group, leader internazionale nelle soluzioni mobili per la movimentazione di materiali sfusi, ha scelto Hydroven come fornitore della centrale oleodinamica per un nuovo Boom Feeder destinato al terminal del porto finlandese.
I SAMSON Mobile Shiploaders sono sistemi di caricamento completamente mobili, capaci di operare su banchine di qualsiasi tipo e di servire navi fino a classe Panamax. Con una capacità di carico fino a 2.000 tonnellate/ora, uniscono flessibilità, efficienza ed ecosostenibilità, grazie a un design che riduce le emissioni di polveri e ottimizza le manovre di trimming del carico.
Per questa applicazione, Hydroven ha fornito una centrale oleodinamica completa di quadro elettrico, kit cilindri idraulici e sistema di controllo proporzionale, destinata a gestire tutti i movimenti principali del caricatore: traslazione e rotazione del carrello, movimentazione e rotazione del braccio, stabilizzazione durante le fasi di carico.
La centrale è equipaggiata con un motore elettrico da 160 kW (4 poli), pompa doppia a pistoni a portata variabile (280 + 280 cc/giro) e serbatoio da 1.000 litri in acciaio inox, garantendo potenza, efficienza energetica e affidabilità in un sistema integrato e compatto.
Le attività di commissioning, curate dal team Hydroven direttamente sul campo, hanno completato la fornitura con la taratura delle valvole proporzionali e la regolazione delle pompe, assicurando una movimentazione fluida e sincronizzata di tutte le parti mobili del caricatore.
Un progetto che testimonia la capacità di Hydroven di fornire soluzioni oleodinamiche ad alte prestazioni per il settore portuale, rispondendo alle esigenze di produttività, sicurezza e sostenibilità dei principali costruttori internazionali di sistemi di carico navale.