Hydroven e Tomelleri Engineering, la partnership per l'Extremely Large Telescope (ELT)

News

Tomelleri Engineering ha scelto di avvalersi della collaborazione di Hydroven per la realizzazione del sistema oleodinamico destinato all'Extremely Large Telescope (ELT).

Situato nel deserto di Atacama in Cile, l'ELT rappresenta il futuro dell'astronomia terrestre con il suo diametro primario di 39 metri, rendendolo uno dei telescopi più grandi al mondo.

L'innovativo sistema idraulico fornito da Hydroven garantirà il posizionamento preciso e veloce del telescopio attraverso 36 meccanismi, consentendo una rotazione completa di 360° senza vibrazioni indesiderate. 

Per ottenere questo risultato, la centrale è dotata di un serbatoio olio da 10.000 litri, insieme a 4 motori da 90 kW ciascuno per gestire i movimenti e 4 motori da 22 kW ciascuno per il circuito di raffreddamento idraulico.

La costruzione dell'osservatorio astronomico è già iniziata, e grazie a una webcam interattiva a 360° è possibile seguire l'avanzamento dei lavori in tempo reale.

Questa partnership combina l'esperienza e l'innovazione di entrambe le aziende per contribuire al successo del progetto ELT e portare avanti la ricerca astronomica verso nuove frontiere.

ELT Webcam

Per saperne di più sull’ELT

Extremely Large Telescope (ELT)